Carrello

La carta da parati con il classico mappamondo rappresenta, da sempre, una scelta semplice ed equilibrata, che si tratti di arredare una camera da letto, un salotto o la sala d’attesa di uno studio professionale, il mappamondo è un vero e proprio evergreen in tema di wallpapers.

Nella sua semplicità, però, l’immagine del planisfero – se ben rappresentata – può proiettare il suo fruitore verso un immaginario lontano e fantastico, fatto di luoghi e tradizioni lontane, di sapori e culture differenti che diventano immediatamente disponibili con un solo colpo d’occhio.

La carta da parati con il mappamondo, quindi, rappresenta la scelta ideale per chi ama viaggiare, per chi desidera sognare terre lontane seduto comodamente sul divano di casa o semplicemente per chi vuole, ogni volta, proiettarsi in un luogo diverso pur rimanendo sempre nella stessa posizione.

Per questo motivo, all’interno del nostro catalogo abbiamo previsto differenti carte da parati con l’immagine del planisfero, ciascuna con uno stile e un gusto differente, ciascuna progettata per arredare contesti abitativi o lavorativi differenti. Ciascuna pensata per stupire e proiettare il cliente verso una scelta diversa dal solito.

Scopriamole insieme:

worldmap verde - ambientazione studio professionale
Carta da parati Mappamondo – World Map

La prima carta con mappamondo che vi presentiamo si chiama World Map. A progettarla per Kartemisia è stata la designer Giada Gunetti, esperta di grafica web con un occhio particolarmente attento alle richieste dei consumatori finali e a tutte le tendenze social più in voga del momento. World Map è stata pensata prendendo il calco grafico di un antico planisfero che riprende alle estremità anche le diciture latine delle mappe antiche. L’intero planisfero è stato ricalcato a mano con linee grigie/blu su colorazioni vintage: il verde ingiallito, il color mattone e l’azzurro scambiato. World Map è una carta classica e dal grande impatto estetico, che troviamo particolarmente indicata in ambienti di lavoro spaziosi dal soffitto alto.

Spostandoci verso proposte più classiche per quel che concerne la carta da parati e volgiamo lo sguardo su Smoke Map. Un altro planisfero, un altro mondo oserei dire, progettato unicamente nei toni del grigio fumo dalla bravissima Claudia Meraviglia. Una carta da parati classica, un vero e proprio evergreen che troviamo perfetto praticamente ovunque: in uno studio professionale, in un salotto di casa, in un open space moderno; Smoke Map è neutra, elegante, sofisticata e completamente avvolgente pur essendo colorata in nuances grigie. Insomma, una di quelle carte da parati di cui difficilmente ci si stanca; una scelta sicura, sicuramente vincente. Un mappamondo in carta da parati sostanzialmente perfetto!

Smoke Map – Claudia Meraviglia

Sempre più sul versante classico, abbiamo progettato la carta da parati con mappamondo Ancient Map. La mano dell’artista che l’ha realizzata è sempre quella della designer Claudia Meraviglia. Qui, siamo in un altro contesto, più classicheggiante, raffinatissimo e sofisticato. Ancient Map ripropone l’intreccio di due antichi planisferi dipinti nei toni caldi del beige e del marrone. Impressionano positivamente anche i disegni delle mongolfiere che si sovrappongono alla mappa e che, ancor di più, richiamano la fantasia al viaggio, alla meraviglia della scoperta di terre nuove, lontane e ancora inesplorate. Il perimetro della mappa ricorda esattamente quello di una carta antica, sciupata dal tempo, leggermente strappata e usurata ai bordi che comunque non perde di preziosità e importanza nonostante l’ingiallimento e le macchie volontariamente riprodotte dalla designer. Una carta importante, pensata per contesti importanti: uno studio professionale, un salotto arredato in stile classico con legni di ciliegi e parquet o ancora. Ancient Map è imponente e decisa e da sola è capace di caratterizzare l’ambiente in cui è posata. Un vero e proprio capolavoro nella nostra collezione.

cARTA DA PARATI STILE CLASSICO: ANCIENT MAPS AMBIENTAZIONE SALA D'ATTESA
Ancient Map – Claudia Meraviglia

Infine, per sfatare il mito secondo cui la carta da parati con il planisfero sarebbe adatta solo in contesti ed ambienti professionali, abbiamo progettato Dream Map. Questa carta nasce dalla visione creativa di una giovanissima designer siciliana, Claudia Scarso, che con l’entusiasmo e la creatività della sua giovane età ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro in formato mappamondo. Una carta completamente diversa da tutto ciò che il mercato propone; una carta eccessiva e per certi versi estrema che abbiamo chiamato Dream Map proprio perché al primo sguardo ci ha fatto immediatamente sognare e viaggiare con la fantasia. La particolarità di questa carta sta sicuramente nella possibilità ad essa intrinseca di poter essere versatile: dream map è adatta ad una camera da letto per adolescenti così come ad una living room oppure ad uno studio professionale. La nostra Clara l’ha immaginata in 3 differenti varianti di colore: il turchese, il rosa e il beige. Proprio le varianti di colore ci fanno immediatamente capire i contesti abitativi o lavorativi per cui la carta è stata pensata: dalla seriosità di uno studio professionale, al calore di un ingresso di casa o di un salotto domestico, sicuramente Dream Map rappresenta una scelta vincente e assolutamente non banale. Perché c’è modo e modo anche di realizzare una carta da parati con i mappamondi 

Camera da letto con carta da parati mappamondo rosa
Dream Map – Clara Scarso

Leave a Reply